Pages

Westworld 2x10: l'epilogo previsto.


Siamo finalmente giunti all'episodio finale di Westworld. Dopo un lungo e lento percorso abbiamo finalmente un epilogo, che immagino in molti si siano aspettati, ma comunque efficace nel suo essere.
Eviterò di fare una sintesi degli eventi anche perché sono numerosi ma proverò ad analizzare l'insieme.

Finalmente siamo giunti nell'oltre valle con tutti i filoni narrativi che finalmente si ricongiungono, lo scontro è inevitabile e le vittime sono numerose. 
In molti cercano di raggiungere questo fantomatico "Eden" in cui le attrazioni possono vivere autonomamente la loro vita staccandosi dal loro corpo. Scena interessante anche se qualche dubbio sorge su cosa sia effettivamente questo Eden. Stiamo pur sempre parlando di una serie TV fantascientifica ma questo elemento sembra un po' campato per aria, come se non avesse delle soldi basi su cui è stato costruito.

La risoluzione dello scontro fra le varie parti in campo è inevitabile anche se arrivata in maniera particolare. Clementine, che riesce a manipolare chiunque, ricorda molto Maeve, ma la stessa Maeve, avendo presumibilmente gli stessi poteri, non ha fatto nulla per fermarla. Un po' forzata come cosa a mio avviso considerando che è stata in grado di bloccare temporaneamente tutti.

Abbiamo finalmente modo di vedere la famosa "arma" in cui si cela l'archivio dei tratti psicologici di ogni individuo che abbia visitato il parco. Abbiamo anche modo di vedere come lo stesso William sia un'attrazione, cose che sospettavamo comunque ma di cui abbiamo avuto conferma, anche se, considerando le ultime scene, è possibile che il vero William sia ancora in vita.
Nel centro di controllo vi è una scena che mi ha confuso considerando il finale. Bernard e Dolores si scontrano e tutti sappiamo com'è andata a finire, ma la cosa che mi lascia perplesso è il ritorno sui propri passi di Bernard, ricreando Dolores per poi alla fine opporsi nuovamente a lei, mi sembra un grandissimo controsenso. 

Dovendo tirare le somme direi che la puntata è stata molto lineare, andando in quella direzione piuttosto ovvia che si è creata durante la serie. Forse un po' troppa linearità, nessun evento veramente degno di nota a mio avviso anche se è un finale perfetto per quel che è stata la serie, si percepisce l'aria di conclusione (concedetemi il termine).
Mi turba il fatto che sia prevista una terza stagione perché già questa seconda seria ha avuto un brusco cambiamento di rotta e la possibile terza potrebbe averne un altro, insomma qualcosa di poco gradevole per i fan. 



Nessun commento:

Posta un commento