Pages

Westworld 2x03: una nuova "arma"?

Terzo episodio di Westworld e altra carne al fuoco per il nostro "barbecue". 
Episodio non particolarmente ricco ma utile per tirar fuori qualche spunto di riflessione.

Partiamo dall'incipit iniziale e finale: Westworld non è l'unico parco a tema. Sebbene questa non sia una notizia "fresca" in questo episodio abbiamo avuto l'opportunità di assistere ad un nuovo parco ispirato all'India durante la dominazione britannica. Nella scena finale invece abbiamo l'apparizione di un samurai che non da per niente l'idea di essere amichevole. Tutto ciò ha un unico legame con Westworld: le macchine si stanno ribellando. Cosa ci aspetterà da qui in poi è un grosso enigma ma si spera che non si venga a creare una grossa "frittata".

Dolores nel frattempo continua la sua guerra sfruttando qualsiasi mezzo per il suo scopo, persino le attrazioni stesse. Tutto ciò desta svariati dubbi sulla strategia della donna (persino in Teddy che da libero sfogo al suo libero arbitrio rilasciando degli ostaggi), non ha bisogno di alleati ma solo di pedine, forse un po' troppo poco per la sua utopica guerra. Qualcosa di particolare si cela nella sua strategia, o almeno si spera.

Intanto Peter è stato finalmente ritrovato da Bernard anche se in poco tempo vengono catturati e portati al cospetto di Dolores. L'incontro padre figlia è quasi commovente, ma fin troppo breve. Peter sta male e Bernard scopre perché. Qualcosa è celato al suo interno e le dinamiche fanno pensare ad una possibile minaccia per le attrazioni (una nuova "arma" considerando il finale del primo episodio?) ma si sa, Westworld non da risposte e possiamo solo assistere nel momento clou al rapimento di Peter dagli agenti  della Delos e ad un instabile Bernard che viene colpito da Clementine.
Insomma, vari spunti di riflessione ma nulla di particolare in questo nuovo episodio.

Piccola nota a margine: purtroppo il sistema di flashback non funziona più in questa stagione, rivelato il trucco nella prima stagione ormai questo espediente appesantisce solamente la visione.

Nessun commento:

Posta un commento