Pages

"To the moon": Un gioco che vuole emozionare

Benvenuti in questo nuovo capitolo della rubrica "Videogiochi consigliati", rubrica dove vi consiglierĆ² vari giochi, per lo piĆ¹ poco conosciuti, che sono riusciti ad impressionarmi giĆ  dalle prime ore di gioco. Da notare che ogni episodio potrebbe essere diviso in piĆ¹ parti: una parte iniziale dove vi espongo le mie considerazione "a caldo", ed una seconda dove vi espongo le mie considerazioni finali a gioco concluso. In questo modo spero vivamente di riuscire a farvi scoprire qualche titolo interessante.

Oggi parleremo di To the Moon.



E dunque eccoci qui, a parlare di uno dei giochi che piĆ¹ ha emozionato il pubblico videoludico negli ultimi anni: To the moon. Gioco sviluppato attraverso il motore RPG maker che ci porta a ricordare le piĆ¹ vecchie generazioni di GDR come Final Fantasy VI o The legend of Zelda, giochi che presentano una grafica irrisoria ai giorni nostri ma che in ogni caso ci hanno emozionato. Ma non siamo qui a parlare del passato, ma del presente. To the moon seppur presentendo una grafica vecchio stampo riesce ad emozionare come non mai dando un chiaro segnale ai videogiocatori: Non ĆØ la grafica perfetta a rendere migliore un gioco. Nella sua semplicitĆ , To the moon, riesce a toccare sempre le note giuste regalando un'esperienza breve ma intensa.

Poco vi dirĆ² della trama, capitemi, il gioco dura intorno alle 4 ore, meno dico meglio riuscirete a godervi il gioco.
La storia si basa su due dottori\scienziati che dovranno esaudire l'ultimo desiderio di un anziano morente. Paradossalmente questo ĆØ il loro lavoro, esaudire l'ultimo desiderio di una persona. Per soddisfare le ultime volontĆ  dell'anziano i due protagonisti utilizzeranno una macchina che ripercorrerĆ  a ritroso la vita del morente che si rivelerĆ  avvolta dal mistero ma nonostante tutto ogni scena sarĆ  pregna di una forte componente emotiva che riuscirĆ  ad emozionarvi sempre di piĆ¹. La componente drammatica, che si paleserĆ  ben presto nel gioco, verrĆ  accentuata da un comparto sonoro veramente emozionante: ogni melodia ĆØ messa al posto giusto, ogni nota ĆØ perfetta e ognuna di esse riuscirĆ  a colpirvi sempre piĆ¹.

La drammaticitĆ  della narrazione perĆ² di tanto in tanto verrĆ  spazzata via da alcuni sketch molto esilaranti da parte dei protagonisti che alleggeriranno per un breve momento il peso della storia.



Ci tenevo molto a proporvi questo gioco, forse piĆ¹ di altri. To the Moon offre un'esperienza diversa dal solito, quasi come se stessimo guardando un film, ci terrĆ  incollati sullo schermo per tutto il tempo necessario. Sembra eccessivo? Io dico di no, ma se non ci credete provate pure! Il prezzo oggi si aggira intorno ai 7,99€ su Steam, ma alla prima occasione potete trovarlo ad un prezzo irrisorio, infatti duranti gli sconti ĆØ arrivato a costare 1,99€. Se non volete prenderlo a prezzo pieno attendete un po' ma in ogni caso il mio consiglio ĆØ di provarlo e mettere da parte ogni tanto i giochi tripla A che spesso e volentieri ci deludono e diamo spazio invece a chi merita veramente. 

Nessun commento:

Posta un commento