[RECENSIONE] "Evoland 2": Un gioco in continua evoluzione. - La tomba per le lucciole

[RECENSIONE] "Evoland 2": Un gioco in continua evoluzione.

Benvenuti in questo nuovo capitolo della rubrica "Videogiochi consigliati", rubrica dove vi consiglierò vari giochi, per lo più poco conosciuti, che sono riusciti ad impressionarmi già dalle prime ore di gioco. Da notare che ogni episodio potrebbe essere diviso in più parti: una parte iniziale dove vi espongo le mie considerazioni "a caldo", ed una seconda dove vi espongo le mie considerazioni finali a gioco concluso. In questo modo spero vivamente di riuscire a farvi scoprire qualche titolo interessante.

Vi presento oggi un titolo piuttosto singolare: Evoland 2.



Evoland 2 è un RPG sviluppato dalla Shiro Games, una compagnia francese che è stata in grado di creare un videogioco veramente singolare. Parliamo infatti di un gioco che presenta una continua evoluzione grafica, iniziando da uno stile simile a quello del vecchio Pokemon Blu per risalire pian piano ad uno stile più moderno, tipo Pokemon Rubino Omega per intenderci.
Ovviamente non si tratta di un'evoluzione del tutto casuale, ogni cambiamento grafico infatti corrisponderà ad un salto temporale che consentirà al nostro personaggio di incontrare nuovi amici, ma soprattutto di comprendere le conseguenze che comporteranno alcune scelte fatte dal mondo del passato.


Il gameplay è piuttosto semplice, dei più classici se vogliamo, abbiamo la possibilità di attaccare, eventualmente usare abilità, interagire con oggetti o persone, insomma, nulla di particolare, eppure è riuscito a sorprendermi. Attraverso la semplicità il gioco riesce a mettere alle strette il videogiocatore: pochi e semplici dettagli riescono ad aumentare vertiginosamente la difficoltà di una situazione apparentemente innocua permettendo al giocatore di appassionarsi sempre più a quello che a primo impatto sembrerebbe un "giochino".

Ma il gameplay non è solo questo, infatti sarà soggetto di cambiamenti. In alcuni momenti il gioco cambierà la sua impostazione passando da semplice RPG a platform. Un espediente che ho trovato veramente curioso. Ovviamente le meccaniche di gioco cambieranno leggermente per consentirci una piena immersione in quello che è il mondo dei platform, ma badate bene, anche in questo caso, nonostante l'apparente semplicità, il gioco riuscirà ancora una volta a crearvi varie difficoltà.


Bene signori, questo è Evoland 2, un gioco dalle mille risorse che riuscirà ad intrattenervi a discapito delle aspettative, un gioco singolare che vi offrirà una nuova e particolare esperienza di gioco. Non perdete l'opportunità di giocarlo, vi posso assicurare che ne vale davvero la pena.


Nessun commento

Powered by Blogger.