Pages

"Borderlands 2": un videogioco politicamente (s)corretto.

Benvenuti in questo nuovo capitolo della rubrica "Videogiochi consigliati", rubrica dove vi consiglierĆ² vari giochi, per lo piĆ¹ poco conosciuti, che sono riusciti ad impressionarmi giĆ  dalle prime ore di gioco. Da notare che ogni episodio potrebbe essere diviso in piĆ¹ parti: una parte iniziale dove vi espongo le mie considerazioni "a caldo", ed una seconda dove vi espongo le mie considerazioni finali a gioco concluso. In questo modo spero vivamente di riuscire a farvi scoprire qualche titolo interessante.

Oggi parleremo di Borderlands 2

Parlare di questo gioco ĆØ un po' come sviscerare tutte le sfumature dell'ignoranza umana. L'ignoranza piĆ¹ pura. Quella stupenda, quella che distrugge qualsiasi cardine convenzionale e tira fuori tutta la propria sensibilitĆ  senza alcun vincolo. Borderlands 2 ĆØ proprio questo. Un gioco estremamente ignorante, "nel senso che ignora"(semicit.) di essere un semplice gioco di ruolo sparatutto in prima persona, tirando fuori, attraverso una scelta grafica stilizzata e caricaturale, una storia e dei personaggi incredibilmente politicamente s-corretti.

Partiamo dal gameplay e dalle meccaniche di gioco, che non sono di certo innovative, trattandosi di un semplice sparatutto in prima persona, contornato da comuni elementi quali headshots, semplici attacchi corpo a corpo e abilitĆ  speciali a seconda della classe(ricordiamo che ĆØ un RPG). A questo si aggiunge un contatore di danno che segnala i punti vita sottratti ai nemici a seconda della zona colpita(da sottolineare che ogni razza di avversario presente nel gioco avrĆ  punti deboli dislocati in zone diverse del corpo).

Cosa c'ĆØ dunque di originale e peculiare in un gioco il cui gameplay e meccaniche di gioco non brillano certo per unicitĆ ? 
Partiamo dal comparto grafico, estremamente cartoonesco, che conferisce al videogioco un'atmosfera che decisamente non si prende sul serio, i quali personaggi possono essere caratterizzati e caricati a seconda delle loro sfaccettature psicologiche. Non ci si attiene a nessun canone preciso, facendoci incontrare personaggi enormi, minuscoli, sproporzionati, esseri dalle forme piĆ¹ strampalate, che, seppur minacciosi nella sostanza, non lo sono nella forma. 
Una grafica di questo tipo ĆØ essenziale per poter sfruttare ingenti quantitĆ  di sangue schizzati dai crani dei nemici, battute estremamente scorrette, a sfondo sessuale e politico, e movenze innaturali che creeranno un ambiente molto divertente e adrenalinico.

Il videogioco gode di una lunghezza sopra la media, aiutato dalla grande mole di missioni secondarie che terranno occupati per diverse ore di gioco, incentivate da premi spesso di qualitĆ  che stuzzicheranno la curiositĆ  dei giocatori piĆ¹ interessati.
E' vero, ci sono situazioni che periodicamente risulteranno ripetitive, data la grande quantitĆ  di nemici che, ovviamente, in un gioco cosƬ lungo, non puĆ² che soffrire della non adeguata varietĆ  di razze e creature presenti nel gioco. Intendiamoci, ci sono davvero centinaia di esseri diversi da fare in mille pezzi, ma la loro presenza tornerĆ  spesso se si affrontano diverse missioni secondarie inerenti ad una determinata parte della campagna. 

Passiamo ora a quello che probabilmente ĆØ il piĆ¹ grande pregio di questo Borderlands 2: la quantitĆ  delle armi disponibili nel videogioco.

Ci sono centinaia e centinaia di armi diverse, dislocate in ogni angolo della mappa e tenute dai nemici che le lasceranno cadere una volta morti. Il giocatore(me compreso) si troverĆ  a cambiare assetto(che ad un certo punto del gioco arriverĆ  a rendere equipaggiabili 4 armi) ogni quarto d'ora, incentivato dalla mole impressionante di pistole, fucili, lanciarazzi, mitragliatrici, granate, scudi e abilitĆ  speciali con altrettante centinaia di caratteristiche diverse. Ci si troverĆ  a provare assetti nuovi, a cercare di aprire porte sigillate contenenti casse di armi, uccidere nemici su nemici sperando che lascino cadere qualche arma interessante. Insomma, un grandissimo incentivo all'esplorazione e all'aumento del livello, con la quale si godrĆ  man mano di nuove abilitĆ  legate alla classe del personaggio scelto all'inizio del gioco. 

Il gioco ĆØ molto veloce, riprendendo appunto quell'impostazione cartoonesca di cui parlavo sopra, accelerando i movimenti dei corpi e stimolando la nostra crescita di riflessi e precisione. Le aree di gioco molto variegate inoltre consentiranno di agire nei modi piĆ¹ disparati, fornendo postazioni rialzate, sotterranee, appigli, scudi naturali ed elementi dell'area che potranno essere sfruttate a proprio vantaggio.

Le boss fight sono spesso e volentieri particolarmente complicate(in senso negativo), strutturate sempre con uno stile boss+minions che ad una prima run risulteranno molto fastidiose, in quanto quasi sempre sbilanciate a sfavore del personaggio che sarĆ  costretto a morire piĆ¹ volte e ad aumentare di livello per migliorare le proprie statistiche. C'ĆØ da dire inoltre che certe battaglie non sono permissive per quel che riguarda i punti vitali dei nemici e l'output di danno, ma sono comunque sempre gestibili per chi ha giocato altre volte il videogioco o per chi ha fallito svariate volte.


Sostanzialmente Borderlands 2 ĆØ un videogioco dove le abilitĆ  del giocatore sono essenziali, in quanto non potrĆ  fregiarsi di armi con qualitĆ  spropositate(in quanto ben disposte nella campagna), ma dovrĆ  adoperarsi per poter sfruttare a pieno il proprio stile di gioco e l'assetto delle armi che avrĆ  costruito nel corso del gioco. Indubbiamente ci sono determinate strategie che sono efficaci piĆ¹ di altre contro determinati avversari, ma tutto sarĆ  legato inscindibilmente alle abilitĆ  del giocatore.

Il giocatore sarĆ  inoltre accompagnato dal "commento" audio dei diversi personaggi che comunicheranno attraverso delle ricetrasmittenti, che spesso e volentieri si abbandoneranno a commenti di cattivo gusto sul nostro operato, e a critiche volte ai piĆ¹ disparati ambiti. Un contributo grandissimo all'atmosfera del gioco, che ne giova immensamente 

Purtroppo il gioco presenta alcuni difetti di costruzione dell'ambiente che spesso porteranno il giocatore a trovarsi bloccato in fessure, precipizi e strettoie, che interromperanno l'azione e lo lasceranno in balia dei nemici(mi ĆØ capitato di dover riavviare in qualche occasione).
Inoltre qualche bug qua e lĆ  darĆ  fastidio senza mai essere particolarmente disturbante per l'azione.

In conclusione, Borderlands 2 ĆØ un videogioco che crea dipendenza, che mantiene incollati allo schermo del pc per tantissime ore, offrendo una vasta gamma di elementi e ramificazioni che potranno essere gestiti dal giocatore nel modo che piĆ¹ ritiene adatto. 
La sua struttura porta ad un costante cambio di strategia, data la vastissima mole di oggetti che possono potenzialmente comporre la figura del personaggio principale, che inevitabilmente spingerĆ  il giocatore a spostarsi da una parte all'altra del grande "catalogo" di armi, costumi e abilitĆ  che il prodotto offre. Un videogioco immenso.

Nessun commento:

Posta un commento