Pages

Siamo sinceri, i videogiochi istigano alla violenza!

Da qualche settimana a questa parte sono ritornate in voga le critiche da parte dei mass media ai videogiochi a causa di alcune notizie di cronaca che vedono protagonisti dei ragazzi amanti dei videogame. Ovviamente si ĆØ aperto un forte dibattito e oggi vorrei dare il mio modesto parere. Si, i videogiochi istigano alla violenza!
Ebbene si, lo ammetto, per me i videogiochi istigano alla violenza, perchĆ© non appena avvio la mia console sento che non c'ĆØ piĆ¹ niente che possa fermarmi, sento che non esistono piĆ¹ regole che mi impediscono di fare questo o quello o nessuno che mi giudichi per le mie scelte, in pratica mi sento libero! E cosƬ si dĆ  inizio alla "festa": Uccido uomini, donne, vecchi, bambini, mostri e chi piĆ¹ ne ha piĆ¹ ne metta! Distruggo qualsiasi cosa che mi capiti per mano per il puro gusto di farlo! E mi piace, eccome se mi piace! Ho il mondo nelle mie mani, nessuno puĆ² fermarmi.
Poi perĆ² finisce il "mio tempo" e chiudo la mia console. Ritorno nel mondo reale, e sapete, questo mondo reale non mi sta affatto stretto. E' vero, ci sono regole, persone che ti giudicano e altre che ti dicono cosa fare, ma mi piace. Ma c'ĆØ una cosa di questo mondo che noi videogiocatori riusciamo capire ed altri (sapete chi) non riescono ad afferrare: Noi questo mondo lo comprendiamo! Sappiamo perfettamente perchĆ© ci sono queste regole, perchĆ© le persone ci devono giudicare e perchĆ© ci devono dire cosa fare. Nel mondo c'ĆØ una certa "armonia" da mantenere, un'armonia ricca di bellezza che non intendiamo scalfire. Per quanto nei videogiochi ci sia un mondo "libero" che ci diverte sappiamo che il mondo reale ĆØ anche migliore e ,ovviamente, non intendiamo rovinarlo! 

Ho aperto l'articolo dicendo che i videogiochi istigano alla violenza e lo penso davvero, ma non ho aggiunto un "piccolo" dettaglio: I videogiochi istigano alla violenza nei videogiochi! E' nel mondo virtuale che ci lasciamo prendere "dall'ignoranza" e facciamo le peggio cose, non nel mondo reale e le motivazioni le ho espresse poco fa.
Per noi videogiocatori ĆØ veramente frustrante vedere come ogni piccolo caso, che ha al suo interno un ragazzo che gioca ai videogiochi, diventi un buon motivo per alzare le armi contro tutto il mondo videoludico. La critica non ha un minimo di logica considerando che sono a milioni le persone che giocano ai videogame. Se dovessimo seguire il loro ragionamento allora ogni giorno dovrebbero esserci delle vittime e come possiamo ben vedere non ĆØ cosƬ, quindi sono solo critiche gratuite per infangare un mondo che non ĆØ apprezzato da tutti.
Per finire, ma non meno importante, vorrei dire una cosa: PerchƩ fare di tutta l'erba un fascio? E' vero, numerosi sono i videogiochi violenti, ma non sono tutti! Esiste un numero piuttosto corposo di giochi che al suo interno non hanno un minimo di violenza. Voi dovreste essere le persone che informano il popolo, ma mi rendo conto che riuscite a fare una disinformazione senza eguali.
Vorrei concludere con una domanda per voi: Ma non vi vergognate nel ridicolizzare cosƬ tanto il vostro lavoro? Probabilmente avete sudato per arrivare fin lƬ e ora cosa ne state facendo di questo lavoro? Spero che con il tempo riusciate a riscoprire il valore del vostro mestiere. 

Nessun commento:

Posta un commento