Pages

"Ori and the blind forest": La poesia in un gioco

Benvenuti in questo nuovo capitolo della rubrica "Giochi consigliati", rubrica dove vi consiglierĆ² vari giochi, per lo piĆ¹ poco conosciuti, che sono riusciti ad impressionarmi giĆ  dalle prime ore di gioco. Da notare che ogni episodio potrebbe essere diviso in piĆ¹ parti: una parte iniziale dove vi espongo le mie considerazione "a caldo", ed una seconda dove vi espongo le mie considerazioni finali a gioco concluso.In questo modo spero vivamente di riuscire a farvi scoprire qualche titolo interessante.
In questo primo capitolo voglio proporvi Ori and the blind forest.


Ori and the blind forest ĆØ un platform in 2D, single-player, che narra le vicende della piccola Ori, uno spirito guardiano della foresta che in una notte tempestosa si ĆØ dispersa. Non voglio dire altro riguardo la trama, perchĆ© una delle caratteristiche interessanti del gioco ĆØ il doverla capire. Il gioco si presenta infatti, con delle soundtracks orchestrali davvero affascinanti che consentono di immergerti nell'atmosfera del gioco, perĆ², per il resto, ĆØ quasi completamente in silenzio, solo una voce narrante di tanto in tanto si farĆ  sentire per darvi delle indicazione sul prosieguo del gioco, lasciando al giocatore il compito di svelare passo passo la trama.
Ad un impatto audio davvero piacevole va ad aggiungersi un impatto visivo straordinario: Si, lo so, in molti si saranno fermati al "platform in 2D" dato che questo genere di gioco ĆØ veramente sottovalutato, sia nel gameplay ma soprattutto nella grafica. Ma a voi che siete rimasti voglio dire che in questo gioco la grafica ĆØ quasi poetica: Numerosi i dettagli, intrigante il continuo movimento degli elementi, colori vivaci e ben disposti sullo schermo, se poi abbinate il tutto con la leggiadria dell'audio siete davanti a qualcosa di spettacolare e mentirei se dicessi che non mi sono mai soffermato sulla schermata iniziale ammirando suoni e immagini.





Ma attenzione, Ori and the blind forest non ĆØ solo grafica e audio, il gioco infatti ha un gameplay di tutto rispetto e particolarmente intrigante, dando l'idea di essere un continuo crescendo: Si parte con Ori che ha la sola capacitĆ  di saltare, man mano nel gioco perĆ², si assumono numerose abilitĆ , alcune indispensabili per il proseguo del gioco, altre invece vengono apprese in base alla volontĆ  del giocatore. CosƬ facendo ogni scenario che si presenterĆ  sarĆ  sempre piĆ¹ complicato e numerose saranno le combo da eseguire per poter andare avanti. Badate bene: Non ĆØ il classico giochino per bambini di 3 anni che finireste in mezza giornata: impegno, prontezza dei riflessi, capacitĆ  di prendere decisioni in frazioni di secondo, astuzia, sono tutti elementi indispensabili per questo gioco. Se non ci credete, provatelo, ne rimarrete piacevolmente colpiti.


Link per acquistare:  Ori And The Blind Forest

Nessun commento:

Posta un commento