Quest'oggi parleremo di Inside.
Inside ĆØ un platform\puzzle game creato e pubblicato dallo studio indipendente Playdead.
Il gioco, fin dai primissimi minuti, si dimostra essere molto misterioso. Si parte con un inizio che oserei definire in "medias-res", il giocatore infatti, viene direttamente catapultato nel bel mezzo della storia, senza nessuna spiegazione e senza nessuna immagine che possa far comprendere qualcosa. L'impatto però, risulta molto suggestivo. Ci si ritrova in un'enorme foresta caratterizzata da una profondità di campo davvero impressionante tanto da riuscir a creare anche un certo timore nel giocatore dovuto anche ai colori molto cupi che caratterizzeranno l'intero gioco, inoltre, nelle ambientazioni successive, grazie alla profondità di campo e a strutture architettoniche immense, il protagonista, un semplice bambino, risulterà essere quasi "microscopico".
Altra caratteristica che colpisce subito è il silenzio. Ma non stiamo parlando di un silenzio simile a quello che caratterizzò Ori and the blind forest (Se ancora non lo avete fatto, vi invito a leggere l'articolo su Ori) ma di un silenzio assoluto. Nessuna parola, nessuna musica, nessuna voce narrante, solo suoni naturali: Rumore dei passi, oggetti in movimento, vento ecc... In questo mondo così cupo, silenzioso e misterioso, il giocatore cercherà di riuscir a carpire ogni piccolo dettaglio, ogni piccolo frammento in grado di svelare il mistero che si cela dietro la storia di questo bambino e di questo mondo così particolare. Badate bene, non sarà un compito semplice: Numerose saranno le idee che si verranno a formare e ogni nuovo elemento tante idee distruggerà quante di nuove ne creerà .
Il velo di mistero che caratterizza il gioco però, avvolge anche lo stesso gameplay. Ebbene si, ogni tasto, ogni possibile azione, deve essere scoperta dal giocatore e questo è un fattore veramente intrigante anche perché non basta capire cosa poter fare, bisogna anche capire come utilizzare questi determinati elementi per risolvere i numerosi enigmi che si presenteranno.
Intrigante, misterioso, particolare: questo è Inside. Pertanto il mio consiglio è di provarlo, fare questa esperienza perché ne vale veramente la pena e dubito fortemente che ne rimarrete delusi.
Nessun commento:
Posta un commento