Pages

Dark: intrigante ma con qualche riserva.


In questo inizio 2018 prende sempre più piede la nuova serie TV, targata Netflix, di origine tedesca: Dark. Un prodotto che sta affascinando il mondo per i suoi innumerevoli misteri ma che ha qualche pecca che non lo rende godibile al 100%.

Difficile non parlare della trama senza svelare misteri, ma mi limiterò a dire che Dark tratta le vicende della cittadina di Winden, un paese apparentemente tranquillo ma che ben presto verrà preso d'assalto da eventi misteriosi e paranormali che metteranno a soqquadro le vite di alcune famiglie.
Ebbene si, non si parla di singoli personaggi ma di intere famiglie che si apprestano a subire dei radicali cambiamenti nella loro routine quotidiana. I singoli familiari però, per quanto siano tanti, riescono ad avere tutti uno spazio decente per esprimere le loro caratteristiche, chi più e chi meno ovviamente, ma si nota da subito un certo equilibrio, forse fin troppo.
Per quanto questa sia una caratteristica da sempre ricercata nelle serie TV dagli spettatori mettere sullo schermo troppi personaggi e dare spazio sufficiente a tutti rende confusionario il montaggio. Troppi cambi di scena, e già dal primo episodio si avverte un forte senso di confusione che si protrarrà per molti episodi.


La visione però continua, perché lo spettatore è molto incuriosito dalle vicende che si narrano,per carità, niente di particolarmente originale, ma sicuramente narrato in maniera decente. Particolarmente utilizzata è la suspense per incuriosire sempre di più lo spettatore, la serie è piena zeppa di misteri quindi un elemento del genere calza a pennello, ma anche in questo caso però si eccede. La spasmodica voglia di incuriosire lo spettatore porta a volte a creare scene con l'atmosfera giusta ma con un contenuto del tutto banale che va a contrastare con l'elemento ricercato.

Ciò che mantiene veramente a galla il prodotto però sono gli enigmi e i misteri. Veramente tanti, ma in questo caso non troppi. E' particolarmente gratificante vedere come pian piano tutti i nodi vengano al pettine (anche se non tutti) ma soprattutto vedere come la storia riesca ad assumere finalmente una certa linearità, insomma, in questo senso un lavoro davvero ben fatto.

Dovendo tirare le somme direi che Dark è un prodotto interessante, forse con qualche problema tecnico di troppo, anche se nulla di particolarmente allarmante. Una visione consigliata per chi non pretende troppo.

2 commenti:

  1. L'avevo messo in lista da un po', ma più passa il tempo meno ho voglia di iniziarlo...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Alla fine non è male, ha giusto qualche imperfezione

    RispondiElimina