Pages

"XCOM 2": Un capolavoro sfiorato.

Benvenuti in questo nuovo capitolo della rubrica "Videogiochi consigliati", rubrica dove vi consiglierĆ² vari giochi, per lo piĆ¹ poco conosciuti, che sono riusciti ad impressionarmi giĆ  dalle prime ore di gioco. Da notare che ogni episodio potrebbe essere diviso in piĆ¹ parti: una parte iniziale dove vi espongo le mie considerazione "a caldo", ed una seconda dove vi espongo le mie considerazioni finali a gioco concluso. In questo modo spero vivamente di riuscire a farvi scoprire qualche titolo interessante.

Per oggi ecco a voi XCOM 2




XCOM 2 ĆØ uno strategico a turno sviluppato dalla Firaxis Games, ambientato in un mondo futuristico che vede il pianeta Terra invaso da una specie aliena che cerca, con le buone o con le cattive, di sottomettere la popolazione terrestre.

Personalmente ĆØ stata la prima esperienza con XCOM, e a discapito delle mie aspettative, ĆØ stato uno dei giochi piĆ¹ interessanti provati negli ultimi anni. 
Il gioco inizia con un tutorial che fa storcere non poco il naso ma successivamente emerge nelle sue caratteristiche piĆ¹ affascinanti: Il giocatore, che si ritrova ad essere al comando di una forza di resistenza contro l'invasione aliena, dovrĆ  adoperare al meglio ogni minima risorsa a suo disposizione per accrescere, attraverso la ricerca scientifica, le informazioni indispensabili per l'eliminazione della razza aliena, ma soprattutto dovrĆ  accrescere i mezzi e gli strumenti utilizzabili dalla forza di resistenza.
Come potrete ben immaginare, oltre a questo aspetto gestionale delle nostre risorse ce ne sarĆ  un altro incentrato esclusivamente sull'azione per rubare dati o denaro al nemico o danneggiarlo direttamente.
L'azione sul campo di battaglia sarĆ  portata avanti da una nostra squadra di soldati (Il numero varierĆ  dai 4 ai 6 elementi in base allo sviluppo delle nostre strutture) comandati a distanza dal comandante, ovvero noi. Ogni singolo componente potrĆ  ricevere diversi ordini quali avanzare in una posizione designata, stare in guardia, sparare al nemico ecc..  e bisogna far in modo di raggiungere i nostri obbiettivi che varieranno di missione in missione. Diverse saranno perĆ² le difficoltĆ  che si frapporranno fra noi e i nostri obbiettivi: Primo fra tutti l'esercito alieno, costituito da svariate specie differenti di alieni ognuna caratterizzata da abilitĆ  differenti e spesso piuttosto fastidiose, che tenteranno in ogni modo di distruggere la nostra squadra d'azione.


Gli scontri con le forze nemiche avverranno per lo piĆ¹ in luoghi urbani dove avremo a disposizione numerosi ripari per proteggerci dagli attacchi avversari, ripari che perĆ² potrebbero essere distrutti, infatti esplosioni o numerose scariche di proiettili riusciranno a distruggere anche il riparo piĆ¹ sicuro, persino il tetto o il muro di una casa potrebbe frantumarsi, quindi prestate molta attenzione al vostro riparo!
Altro aspetto che potrebbe frapporsi fra noi e i nostri obbiettivi ĆØ il tempo. Alcune missioni di fatti presenteranno dei limiti di tempo per essere portate a termine, faccenda abbastanza noiosa, ma scoprirete che grazie a questo espediente riuscirete a costruire le migliori strategie per portare a termine la missione.
Badate bene perĆ²: Il tempo sarĆ  presente anche nell'aspetto gestionale del gioco. Ogni giorno l'umanitĆ  sarĆ  sempre piĆ¹ in pericolo quindi perdere tempo a bighellonare equivale ad una sconfitta assicurata.

Molte sono le difficoltĆ  che ho riscontrato in questo gioco, al di lĆ  di alcuni difetti piĆ¹ o meno grossolani di fisica che potrebbero farvi un po' arrabbiare, XCOM ĆØ un gioco veramente difficile. Ogni singolo dettaglio sarĆ  fondamentale. Alla mia prima esperienza l'ho preso un po' troppo alla leggera ritrovandomi a perdere numerose missioni, e a ritrovarmi sempre una squadra di semplici reclute, che non ĆØ un dettaglio trascurabile, infatti, come potete immaginare i soldati possono guadagnarsi delle promozioni specializzandosi in un ambito preciso (Cecchino, Renger, granatiere ecc..) aumentando cosƬ le loro abilitĆ  e soprattutto rinforzando le loro emozioni. Avete capito bene, le emozioni. Si sa, nella realtĆ  ogni recluta ha paura di entrare nel campo di battaglia, e cosƬ ĆØ anche nel gioco: Se un personaggio viene ferito o ucciso qualcuno potrebbe cadere nel panico e non rispondere piĆ¹ ai nostri comandi, una particolaritĆ  che ho apprezzato veramente tanto seppur a volte fastidiosa. Ma al di lĆ  di questa chicca l'intero gioco ĆØ apprezzabile, e in particolare mi ha sorpreso il fatto che ogni singola cosa presente nel gioco risulta fondamentale, sbagliane una e ti ritroverai a zoppicare e non poco. Un'esperienza molto bella, perĆ², come accennavo sopra, ha dei difetti un po' grossolani: Capita infatti che la presenza di un elemento davanti a te venga ignorata e pertanto avresti la possibilitĆ  di sparare attraverso muri, blocchi di pietra, macchine ecc.. nonostante questi siano integri nella loro struttura. A volte la percentuale di possibilitĆ  di colpire un nemico sembra messa a caso, infatti mi ĆØ capitato che stando davanti al nemico la percentuale risultasse dell'80% circa ed ĆØ capitato di non colpirlo, piĆ¹ volte pure! Insomma difetti particolarmente fastidiosi che tolgono un po' di punti al gioco.

Nel complesso perĆ², posso dirvi che il gioco merita di essere giocato, ĆØ vero, ha dei difetti brutti e grossolani, ma nel complesso l'esperienza ĆØ piĆ¹ che positiva considerando inoltre che non esiste nient'altro di simile in commercio (almeno per quanto ricordi io). Pertanto, non esitate a comprarlo, evitate ogni tanto i titoli piĆ¹ conosciuti e provate qualcosa di nuovo come XCOM.



Nessun commento:

Posta un commento