Pages

"Astroneer": Un gioco che merita fiducia.

Benvenuti in questo nuovo capitolo della rubrica "Videogiochi consigliati", rubrica dove vi consiglierĆ² vari giochi, per lo piĆ¹ poco conosciuti, che sono riusciti ad impressionarmi giĆ  dalle prime ore di gioco. Da notare che ogni episodio potrebbe essere diviso in piĆ¹ parti: una parte iniziale dove vi espongo le mie considerazioni "a caldo", ed una seconda dove vi espongo le mie considerazioni finali a gioco concluso. In questo modo spero vivamente di riuscire a farvi scoprire qualche titolo interessante.

Oggi parleremo di un gioco con accesso anticipato: Astroneer.

Non siamo soliti parlare di giochi con accesso anticipato, ed ĆØ anche piuttosto ovvio, non sono molti quelli che danno fiducia ad un gioco ancora in "costruzione", e non hanno tutti i torti, ma girando su Steam mi rendo conto che esiste qualche gioco che giĆ  in questo stato risulta essere un ottimo gioco. Fra questi, vi voglio proporre Astroneer.

Come si puĆ² intuire giĆ  dal titolo, Astroneer ĆØ un gioco incentrato sull'esplorazione spaziale e sulla "ricerca scientifica" dei componenti che costituiscono i singoli pianeti. Il vostro piccolo astronauta si aggirerĆ  sui vari pianeti in cerca di ogni risorsa utile ai suoi scopi utilizzando una sorta di aspiratore che consentirĆ  di "scavare" nel terreno in cerca di materiali o eventualmente creare un passaggio, ma allo stesso tempo avremo la possibilitĆ  di ricomporre il terreno o spianarlo. L'impostazione ĆØ molto simile a quella di Minecraft come avrete notato, ma avendo giocato ad entrambi i giochi posso assicurarvi che vi ritroverete davanti a due esperienze completamente differenti.
In Astroneer ci ritroveremo a dover affrontare difficoltĆ  "particolari": infatti avremo la continua necessitĆ  di essere in contatto con una fonte di ossigeno per sopravvivere, necessiteremo di fonti di energia per i nostri attrezzi e cosƬ via. Ma badate bene, ĆØ qui che inizia il bello del gioco. Astroneer offre la possibilitĆ  di craftare strumenti per semplificarci la vita, ad esempio: possiamo creare pannelli solari o pale eoliche per consentire alle nostre attrezzature di ricaricarsi continuamente di energia, possiamo creare canali che consentono il trasporto di ossigeno in regioni piĆ¹ remote rispetto alla base per consentirci di sopravvivere a diversi Km di distanza da essa, o ancora, creare appositi contenitori di ossigeno per evitare di creare canali. Insomma, avremo un'infinitĆ  di possibilitĆ  a nostra disposizione che potremo sfruttare come piĆ¹ ci aggrada.
Altra particolaritĆ  molto interessante sarĆ  la nostra base. E' qui che il nostro piccolo astronauta potrĆ  costruire strutture adatte per l'analisi dei materiali sconosciuti presenti sui pianeti. PotrĆ  anche craftare oggetti piĆ¹ potenti rispetto a quelli che potremmo costruire grazie all'ausilio del nostro zaino, ma soprattutto potrĆ  costruire strumenti che in molti troveranno particolarmente interessanti quali il rover, per esplorare piĆ¹ velocemente un pianeta, o navicelle spaziali per poter viaggiare nello spazio aperto. 

Insomma, come potete vedere di carne al fuoco ce n'ĆØ tanta. Ovviamente stiamo parlando di un gioco in accesso anticipato, bug o cali di frame rate saranno relativamente frequenti, ma nonostante tutto, giĆ  da ora, vi potete rendere conto delle grandi potenzialitĆ  che questo gioco possiede e, come ho giĆ  detto nel titolo, questo ĆØ un gioco che merita fiducia! Diamo fiducia agli sviluppatori e sono sicuro che da qui a breve riusciranno a regalarci un piccolo capolavoro.  


Nessun commento:

Posta un commento