Pages

Westworld 2x04: esiste l'immortalità?


Quarto episodio della seconda stagione di Westworld. Episodio molto lento ma con il giusto livello di tensione, il tutto contornato da qualche elemento potenzialmente interessante per il seguito della stagione.

Ma veniamo al dunque: l'episodio si basa esclusivamente sulle storyline di William e Bernard che in un certo senso vanno anche ad intersecarsi fra di loro sviluppando eventi interessanti.

William continua la sua marcia trovando ancora una volta vari ostacoli sul suo cammino, ostacoli però che fino ad ora non sembrano averlo impensierito neanche un minimo anzi, quest'ultimo sembra aver tirato fuori anche quel poco di buono che era rimasto assopito in lui. L'unico "avversario" che sembra temere è la volontà di Ford che riecheggia all'interno delle attrazioni portando William ad avere dubbi sulla sua missione.
Ma fondamentale è il passato di William, ci viene mostrato infatti il progetto con il quale ha cercato di creare un'entità immortale, in questo caso sfruttando suo suocero, senza però avere alcun successo negli anni o almeno è questo che si evince ad una prima occhiata.

Bernard viene messo sulle tracce dei suoi stessi passi e nel suo percorso ritrova Elsie che si fida forse un po' troppo facilmente nonostante i trascorsi. Qui veniamo a conoscenza dei problemi di Bernard (un po' troppo banale a mio avviso) e il ritrovamento del laboratorio utilizzato da William in passato. Il tutto è in rovina a causa di una segreta missione compiuta tempo prima da Bernard per volere di Ford. Nel laboratorio è ancora presente la cavia sfruttata da William che sinceramente dà l'idea di aver fatto enormi progressi pertanto sorge spontanea la domanda: ma allora l'immortalità è stata creata? Ammetto però che questa è una sensazione tutta mia, lo stesso Bernard ha infatti riconosciuto il fallimento dell'esperimento anche se le immagini, a mio avviso, raccontavano tutt'altro.

Varie idee riecheggiano nella mia mente, a partire dall'idea di un Ford immortale, un William immortale (questo spiegherebbe la sua straordinaria abilità) o di una semplice storia in cui le attrazioni non hanno libero arbitrio ma semplicemente stanno interpretando una storia scritta minuziosamente in tutti i suoi dettagli.
Westworld continua nel suo percorso, forse un po' troppo lentamente. I dubbi e le teorie continuano ad accumularsi e la possibilità che alla fine si crei un grosso calderone indistinguibile sembra sempre più probabile, ma il tempo ci darà le dovute spiegazioni.

Nessun commento:

Posta un commento