[PARLIAMO DI CINEMA] "Justice League": beh, il trailer è bello. - La tomba per le lucciole

[PARLIAMO DI CINEMA] "Justice League": beh, il trailer è bello.


Qualche giorno fa è uscito il trailer italiano ufficiale di "Justice League", in uscita nel 2017, diretto da Zack Snyder, e da grande deluso dei primi capitoli di questo DC Extended Universe mi trovo qui a dire la mia su quello che dovrebbe essere il film corale da cui far partire le storie parallele dei personaggi facenti parti di questo gruppo.

Non ho mai nascosto il fatto che "Batman v Superman: Dawn of Justice" non mi sia piaciuto e che sia stato una grande delusione in quanto pieno di potenziale, buttato però al vento da una sceneggiatura scritta veramente con le tre dita più deboli del piede sinistro di un cieco senza gambe, e non ho mai nascosto il fatto che Zack Snyder dietro la macchina da presa abbia dei momenti davvero evocativi, che vengono smontati però subito dopo da grandissime cadute di stile e da erroracci veramente imperdonabili. 

Non nascondo neanche che questo trailer mi sia piaciuto. Beninteso, mi rendo perfettamente conto che il trailer è confezionato per essere appetibile e per mostrare quanto basta allo spettatore per poter aumentare la sua attesa verso il prodotto, pertanto mi limiterò semplicemente a dire la mia su ciò che effettivamente appare in questi pochi minuti.

Visivamente mi piace, è colorato ma non troppo, e qualche sequenza davvero accattivante, merito ovviamente di Snyder che ha fatto di questa qualità il suo marchio di fabbrica. Il suo essere enormemente barocco potrebbe far fare al film quel salto di qualità come successe a The Avengers(2012) di Joss Whedon. Il regista sa essere veramente bravo quando vuole esaltare le figure dei suoi personaggi, ma sa essere veramente pessimo quanto c'è da girare una scena d'azione più lunga di 15 secondi, spero dunque in un ridimensionamento dell'ego artistico di Snyder per poter arrivare ad una condizione di maggiore pacatezza e di controllo della macchina da presa, che non esageri con ralenti(e in questo trailer ce ne sono già troppi) e zoom vari e che non faccia patinare tutto il film di quella fotografia lucida e "videogiocosa" che non è assolutamente adatta ad un prodotto cinematografico e finisce sempre per svilirla. 

In conclusione, dopo L'uomo d'acciaio(Man of Steel)(2013) - Zack Snyder, Batman v Superman: Dawn of Justice(2016) - Zack Snyder e Suicide Squad(2016) - David Ayer non ho nessuna aspettativa verso questo film. Il DC Extended Universe ha perso la poca fiducia che riponevo in lui, quindi non può deludermi ulteriormente se non presentando un prodotto peggiore dei tre qua sopra citati(bisogna impegnarsi per riuscirci), ma non ho motivo, almeno per il momento, per svilire il film dato questo trailer.

4 commenti:

  1. Non so non so... quanto è stato imbarazzante Batman V Superman!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato veramente vergognoso quel film, e mi dispiace che siano sprecati tutti questi soldi per prodotti che non hanno - a quanto pare - avuto manco una rilettura della sceneggiatura.
      Qua ne ho parlato, se ti interessa: https://goo.gl/Vta6RG

      Elimina
  2. Sotto sotto spero che vada bene.
    Sono affezionato alla Dc Comics..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure, anche perché l'impostazione di base dei film DC sono più gradevoli per me. Batman v Superman mi ha fatto veramente arrabbiare perché partiva da dei presupposti che avrebbero potuto farne veramente un grande film.

      Elimina

Powered by Blogger.